Firewalling

 

L’infrastruttura di rete all’interno delle aziende è diventata sempre più complessa, l’accesso alle risorse sempre più articolato e soprattutto dai device più disparati. L’aumento esponenziale dei dispositivi mobili ed il concetto di BYOD (Bring Your Own Device) hanno cambiato radicalmente le abitudini degli utenti, che dai dispositivi più disparati fissi e mobili devono poter accedere ovunque ai dati aziendali. Non per ultimo i social network ed in generale i nuovi canali di comunicazione sono una opportunità per le aziende, ma rischiano di essere una forte minaccia.

In questo nuovo contesto, la rete diventa sempre più vulnerabile e soggetta ad attacchi non solo dall’esterno, ma anche dall’interno. Gli stessi utenti inavvertitamente, diventano incoscienti strumenti del Cyber-Crime.

Per questo è determinante disporre delle opportune tecnologie in grado di controllare ogni accesso alla rete (controllo degli utenti, dei dati, degli orari), evitando eventuali accessi non autorizzati. E’ strategico fare la giusta prevenzione, così come intervenire rapidamente in caso di minaccia, attraverso opportuni alert in tempo reale.

Integrando sistemi di vario genere nelle strutture aziendali, OBS Italia si è concentrata da tempo sulla protezione delle reti, proponendo soluzioni di firewalling in grado di rafforzare le policy di sicurezza, identificando utenti, applicazioni e accessi in tempo reale, minacce di vario genere, come navigazioni a rischio, gestione di file con contenuti dannosi, applicazioni che generino traffico particolare in rete.

L’approccio alla sicurezza è diventato molto più sofisticato che in passato. Quotidianamente gli utenti in rete, soprattutto con l’avvento dei dispositivi mobili (smartphone e tablet) effettuano traffico sul web attraverso le applicazioni utilizzate, ed è proprio da qui che provengono i principali rischi di infezione, senza contare che il controllo degli accessi è diventato molto più complicato che in passato. D’altro canto va garantito a tutti, soprattutto se si tratta di ospiti delle ns aziende, l’accesso a Internet. Attraverso una dovuta autenticazione e il controllo degli accessi è possibile garantire agli ospiti il servizio di navigazione con qualunque device e attraverso un qualunque punto di accesso: rete fisica, Hot Spot Wi Fi.

Altro strumento di comunicazione strategico ma altrettanto delicato per la sicurezza è la posta elettronica: spam, contenuti dannosi in allegato alle mail costituiscono una fonte di rischio non indifferente.

OBS Italia, come per tutte le altre attività, parte dall’analisi dello stato di fatto della rete del cliente per poi individuare la soluzione Firewall software o hardware idonea a garantire la protezione massima.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE SOLUZIONI DI FIREWALLING?

 

Contatto commerciale
reCAPTCHA
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy

News e aggiornamenti sul Firewalling

Nuovo GDPR: le responsabilità dell’amministratore di sistema

Nuovo GDPR: le responsabilità dell’amministratore di sistema

Nel provvedimento del Garante della Privacy del 27 novembre 2008 l’Amministratore di rete viene definito come “una figura professionale dedicata alla gestione e alla manutenzione di impianti di elaborazione con cui vengano effettuati trattamenti di dati personali,...

Vuoi una soluzione per tagliare i costi aziendali?

Vuoi una soluzione per tagliare i costi aziendali?

Tagliare i costi aziendali è sempre una sfida difficile quanto necessaria per le imprese. Tagliare i costi mantenendo l'efficienza o, addiritura, migliorandola, è ancor più una scommessa. La centrale telefonica Avaya IP Office 500 può essere la soluzione ideale per le...

Il problema cybersecurity per le attività commerciali

Il problema cybersecurity per le attività commerciali

La cybersecurity è oggi un tema sempre più centrale. L’Internet of things, il nostro essere costantemente connessi in rete, attraverso vari oggetti che ci circondano, ci rende sempre più vulnerabili ad attacchi hacker, phising e tentativi di truffe online. Problema...

Sicurezza informatica: ecco le 15 regole base consigliate

Sicurezza informatica: ecco le 15 regole base consigliate

Sicurezza informatica, sempre di più se ne parla, soprattutto a seguito dell'attacco WannaCry (12 maggio 2017), giorno in cui gli hacker hanno bersagliato, non solo banche e multinazionali, ma anche PMI (obiettivi ancora più facili da colpire perchè maggiormente...

Antifurti nebbiogeni: chi non vede, non ruba!

Antifurti nebbiogeni: chi non vede, non ruba!

I sistemi di allarme nebbiogeni sono dei sistemi di sicurezza che, servendosi della nebbia, allontanano malintenzionati ed eventuali intrusioni. Sono considerati dei veri e propri antifurti che entrano in azione proprio quando viene rilevata l'intrusione, emettendo...

Case history: l’importanza di un Ced in ordine

Case history: l’importanza di un Ced in ordine

Il CED è il centro nevralgico dell’azienda. All’interno vengono ospitate tutte le apparecchiature centralizzate dei sistemi di telecomunicazione (centrali telefoniche, server, switch, router, NVR per videosorveglianza, centrali di antifurto, etc. etc.).

Super ammortamento 2016, c’è tempo fino al 31 dicembre

Super ammortamento 2016, c’è tempo fino al 31 dicembre

Imprese e professionisti potranno sfruttare un super ammortamento del 140% sugli acquisti di beni strumentali nuovi acquistati sino al 31 dicembre 2016. L’agevolazione consentirà una deduzione dal reddito imponibile ai fini Ires e Irpef.