Siamo impegnati in queste settimane nel cantiere di via Pizzardi a Bologna, un importante intervento su due condomini residenziali.
“Il lavoro è in fase di completamento – spiega Stefano Spagnesi, Amministratore di OBS Italia –. Anche in questo caso, il committente ha potuto usufruire dell’incentivo al 70% per i lavori conclusi nel 2024 e del 65% per quelli attualmente in corso. Inoltre, abbiamo approfittato di questi contributi anche per alcuni interventi di consolidamento sismico sulla struttura.”
Incentivi per l’efficientamento energetico al 65% anche nel 2025
Per chi ha aperto la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) entro ottobre 2022, sono ancora previsti, per tutto il 2025, incentivi al 65% per opere di efficientamento energetico, in particolare per:
- Installazione di un impianto fotovoltaico
Risparmio fino al 50% sui consumi elettrici delle parti comuni del condominio. - Sistemi di building automation per il controllo dell’energia
- Sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento
Soluzioni più efficienti e a basso impatto energetico, integrate con sistemi di domotica per il controllo e l’ottimizzazione dei consumi. - Sostituzione degli infissi
Sostituzione dei vecchi infissi con modelli più moderni e perfettamente isolanti. - Installazione di cappotto termico
L’isolamento termico, tramite cappotto esterno o isolamento del sottotetto, riduce drasticamente la dispersione del calore. Questo tipo di intervento è fondamentale per migliorare il rendimento energetico dell’edificio.
Come OBS Italia, possiamo analizzare lo stato attuale dell’edificio in termini di consumo energetico, individuando gli interventi più efficaci per ottenere un risparmio energetico. Per i condomini con un alto numero di appartamenti, ci rendiamo disponibili a partecipare alla fase di discussione in assemblea, fornendo calcoli millesimali per la suddivisione dei costi tra le varie unità abitative.
Una volta deciso l’intervento, OBS Italia si propone come General Contractor per l’esecuzione dei lavori, coordinando professionisti e maestranze fino al collaudo e alla certificazione finale. Dopo la conclusione dei lavori, possiamo offrire un servizio di manutenzione predittiva e monitoraggio degli impianti fotovoltaici. Grazie alla manutenzione predittiva, siamo in grado di anticipare eventuali guasti al sistema e gestire in modo efficace e tempestivo la sostituzione dei componenti, riducendo al minimo il rischio di rallentamenti o interruzioni della produzione energetica.