Data Center

 

Il Data Center è uno degli ambienti strategici dell’azienda, l’ambiente in cui vengono alloggiati i sistemi e le infrastrutture vitali per le ICT.

Oggi il Data Center non deve più essere visto banalmente come un ambiente in cui posizionare armadi rack o macchine per i sistemi informativi, ma deve essere progettato in maniera molto accurata.

A partire dal layout delle apparecchiature, agli ingombri, agli assorbimenti elettrici, tutto va pensato nell’ottica di ottenere soluzioni ad alta efficienza energetica, con la massima affidabilità e ad alta densità.

Ecco i concetti chiavi intorno ai quali si sviluppano le competenze OBS Italia:

  • Alta efficienza energetica: le soluzioni che progettiamo sono “green”, con particolare attenzione al raffrescamento intelligente e di precisione di armadi e apparecchiature. I sistemi ICT non devono lavorare al freddo, ma operare in un range di temperature che consenta alle macchine di non soffrire e senza che vi siano consumi elettrici eccessivi;
  • Storage: si tratta di uno dei concetti cardine di un Data Center. E’ diventato di fondamentale importanza la velocità di accesso ai dati, oltre che la loro sicurezza. Intorno a questi due concetti la tecnologia sta sviluppando soluzioni sempre più innovative.
  • Server consolidation: non è sufficiente installare con competenza uno o più server in un Data Center. E’ strategico utilizzarli in maniera efficiente, in modo da ridurre il loro numero invece che aumentarlo. Questo significa minori consumi, minori criticità e maggiore affidabilità dei sistemi ICT.
  • Sicurezza fisica: come ambiente strategico della vita di una azienda il Data Center va protetto in maniera adeguata. Progettiamo e installiamo sistemi per il controllo dei parametri vitali quali temperature, umidità, prevenzione di incendi e soppressione degli stessi mediante tecnologie non invasive. Le nostre soluzioni vengono applicate all’interno dei singoli armadi rack o nell’ambiente circostanze a proteggere l’intera stanza.
  • Back up e Disaster Recovery: la sicurezza del “dato” è fondamentale. Un corretto, costante e sicuro back up dei dati mette al riparo da eventi non preventivati e disastri informatici. Un ambiente informatico ridondato, dislocato in un sito secondario consente la continuità dei servizi ICT in caso di disastro che comprometta il sito primario.

 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE SOLUZIONI DI DATA CENTER?

 

Contatto commerciale
reCAPTCHA
Consulta la nostra Informativa sulla Privacy

News e aggiornamenti sul Data Center

Sicurezza informatica: ecco le 15 regole base consigliate

Sicurezza informatica: ecco le 15 regole base consigliate

Sicurezza informatica, sempre di più se ne parla, soprattutto a seguito dell'attacco WannaCry (12 maggio 2017), giorno in cui gli hacker hanno bersagliato, non solo banche e multinazionali, ma anche PMI (obiettivi ancora più facili da colpire perchè maggiormente...

Case history: l’importanza di un Ced in ordine

Case history: l’importanza di un Ced in ordine

Il CED è il centro nevralgico dell’azienda. All’interno vengono ospitate tutte le apparecchiature centralizzate dei sistemi di telecomunicazione (centrali telefoniche, server, switch, router, NVR per videosorveglianza, centrali di antifurto, etc. etc.).