Confartigianato Assimprese - Sede Valle del Santerno

 

Con OBS Italia l’ufficio diventa efficiente,
moderno e bello da vivere

OBS Italia ha curato il restyling della sede Valle del Santerno della Confartigianato Assimprese  Bologna Metropolitana, che serve le imprese di vari settori che operano da Imola a Castel del Rio, fino al confine con la provincia di Firenze.

Il restyling di questa importante sede, inaugurata alla fine del 2001 a Casalfiumanese, si è reso necessario a fronte di un aumento del personale negli anni e di una sempre maggiore necessità di accoglienza della clientela. I nuovi uffici dispongono oggi di cinque postazioni fisse alle quali se ne aggiungono due in appoggio, distribuite in tre ambienti, oltre a quello della direzione, ricavato da un locale che precedentemente era di pertinenza di un immobile adiacente.

Prima cosa, la tecnologia.

In questi uffici – spiega Stefano Spagnesi, del team di OBS Italia – abbiamo installato una nuova rete strutturata fonia e dati che costituisce l’infrastruttura principale e di riferimento per ogni tipo di tecnologia. Abbiamo fornito inoltre la piattaforma telefonica completa di apparecchi telefonici, strumento sempre più determinante nel miglioramento della produttività del personale, con le sue nuove logiche di “collaboration” e “unified communication”, che oggi si spingono fino alla videocomunicazione, anche in mobilità da smartphone e tablet.

Spagnesi, qual è il vostro approccio?

Come nel caso della sede di Confartigianato noi di OBS Italia possiamo definire con il cliente il lavoro chiavi in mano fino all’inaugurazione, provvedendo non solo alla infrastruttura impiantistica, ma anche a tutte le dotazioni tecnologiche, quindi il cablaggio strutturato, gli apparati di networking, la centrale telefonica, l’infrastruttura informatica e sistemistica, i sistemi di sicurezza (allarme e video-sorveglianza), il controllo degli accessi del personale e, in generale, tutto ciò che serve a far funzionare in modo efficiente un ufficio moderno. Un System Integrator come noi deve avere non soltanto le competenze per gestire queste tecnologia, ma soprattutto le capacità di integrarle tra loro. Per questo parliamo sempre di più di “edificio intelligente”.

L’intervento di OBS Italia nella sede di Confartigianato Assimprese della Valle del Santerno non si è fermato alla tecnologia.

Oltre alla parte più tecnologica – continua Stefano Spagnesi – abbiamo fornito tutta la soluzione di arredo, integrandola con componenti esistenti. Ad esempio le ante degli armadi preesistenti sono state “ringiovanite” applicando pellicole colorate che richiamano i colori sociali della Confartigianato. Abbiamo inoltre progettato su misura delle apposite pareti divisorie e attrezzate che OBS Italia, avvalendosi di partner esclusivamente italiani, fornisce nelle più svariate tipologie (legno o vetro), di grande impatto estetico.

Molti vorrebbero sistemare il proprio ufficio ma forse i costi possono intimorire…

Non parlerei di costi, ma di un investimento in produttività e salute delle persone. Comunque si possono ottenere buoni risultati con cifre che, alla fine, risultano spesso inferiori alle aspettative del cliente. Noi di OBS Italia siamo disponibili a un primo sopralluogo, senza impegno, per verificare come si può migliorare l’ambiente di lavoro, nel mondo più veloce e più conveniente possibile.

In quanto tempo può avvenire il restyling di un ufficio?

Dipende naturalmente dall’entità dei lavori. Fra le variabili ci sono le  opere murarie da eseguire, le dimensioni dei volumi  e se c’è o meno la possibilità di trasferire il personale in altra sede. Nel caso della sede Confartigianato Assimprese di Casalfiumanese abbiamo anche realizzato una particolare anta in vetro tra l’open-space e l’ufficio direzionale. Il vano di apertura era fuori standard e la porta è stata costruita in maniera specifica per il cliente. La cosa è stata parecchio impegnativa, ma con la giusta pianificazione e una progettazione ben fatta a monte in poco più di un mese abbiamo terminato.

Quindi avete lavorato anche mentre lufficio era funzionante?

Per un periodo abbiamo lavorato con il personale in ufficio, cercando ovviamente di ridurre al minimo i disagi. Se si pianificano bene le cose è possibile. Con una buona organizzazione, e potendo contare su una certa disponibilità di adattamento del cliente, si può consegnare un ufficio completamente rinnovato dai 30 a i 60 giorni.

Tecnologia e architettura insieme per un nuovo modo di intendere il luogo di lavoro

Con OBS Italia ha lavorato larchitetto Franco Gaddoni, di Arklab, che già aveva progettato, sempre per Confartigianato Assimprese, le sedi di Castel San Pietro Terme, Imola Centro e di Bologna (Bologna Imprese).

Architetto Gaddoni, qual è la filosofia alla base di un progetto come questo?

Quando riorganizziamo gli spazi in un ufficio abbiamo l’occasione di creare un ambiente e delle postazioni di lavoro piacevoli. Curare la qualità della vita lavorativa delle persone porta dei benefici sulle loro prestazioni, sulla loro motivazione e sulla loro fedeltà all’azienda.

Negli arredi a cosa bisogna dare più importanza?

Fino a qualche anni fa si puntava maggiormente sull’ergonomia, che è sempre molto importante. Ma concentrarsi solo sull’ergonomia non è sufficiente, l’arredo deve essere anche piacevole, è parte determinante dell’ambente di lavoro, cioè del contesto in cui stiamo la maggior parte del nostro tempo cosciente, per molti anni. Poi c’è la luce. In questa sede di Confartigianato abbiamo progettato e installato un sistema di illuminazione di qualità superiore, utilizzando sistemi Led alta efficienza. Abbiamo inserito i corpi illuminanti nelle contro-soffittature, le quali hanno lo scopo di creare dei movimenti negli ambienti.

Quanto è importante lavorare sulla luminosità in un ambiente di lavoro?

La luce influenza direttamente il nostro modo di fare le cose, il nostro umore, la nostra motivazione. La tecnologia ci offre una grande libertà di manovra, ci permette installazioni che anni fa erano impossibili. Oggi, pur mantenendo una grande leggerezza di segno si possono ottenere risultati importanti dal punto di vista della qualità della luce nell’ambiente, valorizzando l’estetica generale del contesto e, allo stesso tempo, favorendo il benessere dei lavoratori.

 

Vuoi sapere come migliorare il tuo ufficio o la tua attività commerciale?

Prenota un sopralluogo gratuito e senza impegno dei nostri esperti.

Contatto commerciale
Share This