Cosa significa avere una casa domotica?

La parola domotica deriva dall’unione di due parole domus (casa in latino) e robotica e sta da indicare quella disciplina che si occupa dell’applicazione della tecnologia nel miglioramento della qualità di vita nella propria casa. Anche se parliamo di casa in realtà sarebbe meglio intendere edificio in senso lato, infatti tutte le novità le innovazioni e le idee possono riguardare tutti gli ambienti dagli uffici alle abitazioni domestiche. Il tutto è finalizzato a creare condizioni di vita migliori, ma non solo, anche a rendere più sicuri gli ambienti e ottenere un maggiore risparmio energetico.

Domotica: i prodotti

Esistono naturalmente diverse tipologie di prodotti e sistemi di impianti di domotica. Dagli impianti elettrici intelligenti, a quelli del riscaldamento e di climatizzazione, sistemi adibiti all’accensione o allo spegnimento degli elettrodomestici o degli antifurti. In alcuni casi si tratta di prodotti di domotica autonomi altre volte invece si basano su sensori, che possono richiedere degli input da parte nostra.

Domotica e riscaldamento

Con l’arrivo dell’autunno e poi dell’inverno poter applicare un sistema di riscaldamento intelligente potrebbe davvero fare la differenza. Soprattutto in termini di risparmio energetico e quindi anche a livello di impatto ambientale. Se possiamo impostare bene l’impianto decidendo la temperatura più adatta a noi, potremo trovare inoltre un ambiente davvero confortevole al nostro rientro a casa la sera. Esistono tipologie di impianti che funzionano in automatico in base alla presenza o meno di persone nelle stanze, ma è possibile anche impostare lo spegnimento del riscaldamento sotto una finestra aperta o autoprogrammare un preriscaldamento a seconda delle nostre esigenze.

Domotica: casa e sicurezza

La domotica risulta essere un’ottima soluzione anche per quanto riguarda l’applicazione ai sistemi di sicurezza. Infatti grazie a questo potente connubio possiamo gestire da un unico punto tutti gli accessi e ottimizzare il sistema di antifurto. Tra le diverse offerte di prodotti che troviamo di domotica ci sono fra gli altri: le videocamere, la teleassistenza per persone sole e anziane, videocitofoni, e alert via SMS etc…

Domotica e risparmio energetico

La domotica come dicevamo all’inizio apporta sicuramente diversi vantaggi, fra cui quello del risparmio energetico notevole. In questo modo è infatti possibile sprecare meno energia e avere una casa davvero a impatto minimo sull’ambiente. Non esistono più dimenticanze, possiamo monitorare tutto anche da lontano. Risparmiamo tempo e denaro, con un occhio di riguardo all’ambiente!

Domotica: costi

In base al prodotto e a seconda della grandezza della casa e delle tariffe di energia vigenti, il prezzo cambia, ma quello che va valutato è soprattutto il risparmio a lungo termine e i benefici sulla nostra salute, oltre che l’abbattimento dell’impatto ambientale.

Cosa ti offriamo:

Noi di OBS Italia ti offriamo la nostra professionalità e affidabilità in consulenze dalla progettazione iniziale allo scopo di individuare il percorso più efficiente, fino al controllo degli impianti, ma anche su aspetti specifici o parziali.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03

Share This